Dote Comune Home page Regione LombardiaANCI LombardiaAncitel Lombardia
 
 
 
HOME
 
Dote Comune
Caratteristiche
Mission e Valori
Governance
Cos'è
Come Funziona
Normativa e
Regolamento
Le Doti disponibili
Le Doti assegnate
FAQ
 
ArchivioNews
 
 
DoteComune

Caratteristiche

La formazione che si attua attraverso percorsi di tirocinio formativo s’inserisce nello sviluppo del “lifelong learning”, ossia formazione lungo tutto il corso della vita. L’apprendimento nella società della conoscenza deve svilupparsi come componente permanente della propria attività di lavoro e del proprio sviluppo personale.

Garantire le condizioni per accedere a percorsi di formazione permanente per tutti i cittadini, è un presupposto necessario per favorire la partecipazione attiva alla vita sociale, oltre a rappresentare un requisito per l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro. E’ a partire da questi presupposti che ANCI Lombardia in collaborazione con Ancitel Lombardia sviluppa DoteComune.

L’iniziativa investe la cittadinanza attiva, ossia la partecipazione democratica alla vita della comunità civile, promuove le competenze di cui deve dotarsi il cittadino che si muove nella società della conoscenza. Si tratta di diffondere e sviluppare competenze strategiche, acquisizioni di fondo che supportino la persona nelle transizioni e nei cambiamenti che affronta giorno per giorno, mentre si misura con le progettualità, con la continua implementazione di innovazioni che pervadono il vivere quotidiano.

DoteComune prevede percorsi di apprendimento individuali basati su piani formativi personalizzati, può essere realizzata attraverso interventi rivolti a tipologie di beneficiari anche molto differenti fra loro. In questo senso DoteComune è uno strumento di formazione MULTIMISURA:

·    DoteComune per i giovani: attraverso l’istituto del tirocinio extra-curriculare, rivolto a giovani (18/35 anni) inoccupati o disoccupati;

·    DoteComune per lavoratori (percettori di ammortizzatori: lavoratori in cassa integrazione guadagni straordinaria, lavoratori in cassa integrazione guadagni in deroga, lavoratori in mobilità ordinaria e in mobilità in deroga) che intendono riqualificare le proprie competenze;

·    DoteComune per disoccupati e inoccupati con età superiore a 50 anni.


< indietro   |   Torna su
I protagonisti si raccontano
 
Accesso Gestionale
Accesso Formazione a Distanza
una guida comune
 
ANCI Lombardia  |  Regione Lombardia  |  Ancilab  |  Servizio Civile Anci Lombardia