• FAQ


  • Per i comuni
  • FAQ

FAQ

FAQ


1) QUALI SONO LE CARATTERISTICHE, GLI AMBITI DI INTERVENTO E LE RELATIVE COMPETENZE CHE SI POSSONO ACQUISIRE PARTECIPANDO AL PROGETTO DOTECOMUNE?

DoteComune è un percorso di formazione, all'interno degli Enti Locali, con azioni finalizzate ad accrescere le proprie competenze formative e professionali attraverso la conoscenza e la partecipazione ai servizi della comunità locale. Il progetto DoteComune permette di riconoscere e certificare le competenze secondo il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Regione Lombardia. Le competenze attivabili nel progetto DoteComune, sono raggruppate in aree d’intervento:

  • Area comunicazione
  • Area cultura e biblioteca
  • Area tecnica
  • Area trasversale per il lavoro in ufficio
  • Area sociale

Per l’area comunicazione sono attivabili le competenze che seguono che fanno parte dei profili Comunicatore Territoriale e Organizzatore di Eventi:

  • rilevazione delle esigenze di comunicazione del prodotto turistico
  • curare la produzione di materiale di informazione e promozione turistica
  • elaborare un piano di comunicazione turistica
  • implementare un piano di comunicazione turistica
  • effettuare l’organizzazione di un evento
  • predisporre l’attività di comunicazione di un evento

 Per l’area cultura/biblioteca sono attivabili le competenze che seguono che fanno parte dei profili Bibliotecario, Curatore di mostre:

  • effettuare la gestione delle operazioni di prestito libri e assimilati
  • effettuare l’organizzazione e la conservazione delle raccolte librarie e documentali
  • erogare il servizio di informazione e consulenza bibliografica
  • effettuare la progettazione di un evento espositivo
  • effettuare l’organizzazione di un evento espositivo
  • predisporre l’attività di comunicazione di un evento

Per l’area tecnica sono attivabili le competenze che seguono che fanno parte dei profili Topografo, Tecnico di Informazione Ambientale, Esperto in gestione ambientale e recupero del territorio:

  • effettuare rilevazioni topografiche di un terreno
  • effettuare rilevazioni topografiche per aggiornamento catastale
  • effettuare l’erogazione di informazioni su tematiche ambientali
  • effettuare interventi per la gestione ambientale

Per l’area trasversale/ufficio sono attivabili le competenze che seguono che fanno parte dei profili  Operatore d'ufficio, Centralinista, Archivista amministrativo, Operatore di inserimento dati, Addetto alla comunicazione al pubblico, Orientatore:

  • gestire le comunicazioni in entrata ed uscita - posta e protocollo
  • provvedere all’accoglienza delle persone in visita presso l’azienda
  • realizzare lo smistamento delle telefonate
  • effettuare l’archiviazione di documenti
  • effettuare l’inserimento elettronico di dati
  • effettuare la gestione del sistema di informazione di un servizio pubblico
  • fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente-utente
  • effettuare colloqui di orientamento

Per l’area sociale sono attivabili le competenze che seguono che fanno parte dei profili  Animatore Sociale, Animatore residenze per anziani, Operatore di Ludoteca:

  • realizzare interventi di animazione sociale
  • realizzare attività ricreative in residenze per anziani
  • effettuare la progettazione di attività di animazione ricreativa e educativa
  • realizzare interventi di animazione e gioco

 


2) QUAL È LA DURATA DI DOTECOMUNE?

I progetti DoteComune hanno una durata di 3, 6, 9 o 12 mesi, con un impegno settimanale di 20 ore. A seconda della durata complessiva, la ripartizione del monte ore nei diversi profili è indicata dalla tabella che segue:
 

ATTIVITA’ 3 mesi 6 mesi 9 mesi 12 mesi
Formazione d'aula 18 ore 36 ore 54 ore 72 ore
Tirocinio 240 ore 480 ore 720 ore 960 ore
TOTALE 258 ore 516 ore 774 ore 1032 ore


 

 

 

 


3) CHI PUÒ PARTECIPARE AI PROGETTI DI DOTECOMUNE?

Sono destinatari del Programma “Dote Comune” i disoccupati di età uguale o superiore ai 18 anni, residenti o domiciliati in Regione Lombardia.

 


4) COSA BISOGNA FARE PER PARTECIPARE?

Per partecipare è necessario presentare domanda (una sola domanda e in un unico Ente) presso l’Ente scelto entro la data indicata nell'avviso. Le domande possono essere consegnate personalmente oppure inviate per posta (fa fede il timbro di protocollo dell’Ente Ospitante di riferimento). La documentazione da presentare è costituita da:

  • domanda di partecipazione;
  • curriculum vitae in formato europeo firmato in originale;
  • copia della carta d'identità o passaporto in corso di validità (per cittadini italiani e comunitari);
  • copia del passaporto e della carta o permesso di soggiorno (per cittadini non comunitari);
  • copia del codice fiscale;
  • eventuali copie delle certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito.

 


5) È PREVISTO UN CONTRIBUTO?

E' previsto un contributo mensile pari a 300 euro che va a costituire il reddito assimilato ai sensi dell’art. 50, comma 1 del TUIR.
Il contributo sarà erogato:

  • in unica soluzione posticipata per i progetti di 3 mesi;
  • in due soluzioni trimestrali posticipate per i progetti di 6 mesi;
  • in tre soluzioni trimestrali posticipate per i progetti di 9 mesi;
  • in quattro soluzioni trimestrali posticipate per i progetti di 12 mesi.

Il contributo sarà erogato sul conto corrente indicato dalla persona selezionata. Il conto corrente potrà essere intestato o cointestato con una terza persona. In caso di esclusione o di ritiro gli importi saranno liquidati a consuntivo su presentazione di un foglio firma che certifica la presenza e il numero di ore effettuate.
Agli assegnatari dei progetti saranno inoltre garantiti:

  • l’apertura della posizione INAIL e di una copertura INAIL;
  • la copertura assicurativa per infortunio, morte e responsabilità civile verso terzi comprese le spese mediche per infortunio.

 


 

6) SE IL TIROCINANTE È A CARICO DEI GENITORI, IL CONTRIBUTO RICEVUTO DOVRÀ ESSERE DICHIARATO COME REDDITO E QUINDI EVENTUALMENTE SI POTREBBERO PERDERE LE DETRAZIONI PER I FIGLI A CARICO?

La detrazione fiscale per figlio a carico non spetta se, nel periodo d’imposta considerato, viene superato il reddito di euro 2.840,51 al di sopra del quale si perde lo status di familiare a carico. Si suggerisce, per tali questioni, di rivolgersi sempre agli uffici competenti.

 


7) SI PUÒ ESSERE ESCLUSI DAL PROGETTO?

Si, l’esclusione può avvenire per:

  • mancato rispetto del termine di presentazione della domanda;
  • superamento della soglia massima di assenza (25%) delle ore di formazione d'aula previste;
  • comportamenti giudicati non idonei con le finalità del progetto.

 


8) COME AVVIENE LA VALUTAZIONE DEI CANDIDATI?

I candidati saranno valutati in relazione al curriculum vitae e al colloquio di selezione.

 



9) SONO PREVISTI DEI GIORNI DI PERMESSO O DI MALATTIA?

Eventuali giorni di assenza dovranno essere concordati con l’Ente Ospitante: le ore non svolte dovranno essere recuperate in tempi e modi concordati con l’Ente Ospitante e con l’Ente Promotore.

 


10) IN CASO DI MALATTIA, DEVO INVIARE IL CERTIFICATO MEDICO?

In caso di assenza dal tirocinio dovuto alla malattia non bisogna inviare eventuale certificato medico. È necessario avvisare il tutor di sede con e-mail o telefonicamente. Sarà poi necessario recuperare le ore non svolte in accordo con il proprio tutor. Invece, in caso di assenza dalle giornate di formazione d’aula contattare l'ufficio formazione di AnciLab all’indirizzo e-mail formazione@dotecomune.it per concordare il cambio data.

 


11) È PREVISTO UN ATTESTATO FINALE?

A chiusura del progetto, sarà rilasciato un attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze acquisite (a esame superato e se sono stati rispettati i margini di presenza in sede di tirocinio e in sede di formazione d'aula) in riferimento al QRSP (Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia).

 


12) QUANDO AVVIENE IL PAGAMENTO?

Il pagamento avverrà entro 30 giorni dalla fine di ogni trimestre (per es. se il trimestre di tirocinio termina il 31 marzo, il contributo sarà erogato entro il 30 aprile). 

 


13) SE RISCONTRO PROBLEMI CON IL PAGAMENTO, A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Deve scrivere all’indirizzo e-mail arosio@ancilab.it.
 
 

14)  HO GIÀ SVOLTO IL CORSO DI SICUREZZA SUL LAVORO, DEVO SEGUIRLO NUOVAMENTE?

Deve inviare il certificato che attesta lo svolgimento del corso all’indirizzo e-mail formazione@dotecomune.it. Nel caso le venisse concesso l’esonero, dovrà svolgere 8 ore (o 4 se esonero parziale) in più di attività di tirocinio rispetto al monte ore totale finale previsto per non subire decurtazioni dal pagamento.
 
 

15) È PREVISTO IL RIMBORSO PER LO SPOSTAMENTO DOVUTO ALLA FORMAZIONE D'AULA?

Il rimborso previsto per lo spostamento relativo alla formazione d’aula riguarda esclusivamente i mezzi di trasporto più economici (treno, autobus, metropolitana, ecc.). È l’ente ospitante in cui si svolge il tirocinio che deve erogare il rimborso. Le modalità e le tempistiche per l’erogazione di tale rimborso saranno stabilite e indicate dall’ente ospitante.

 


16) QUANTE VOLTE POSSO SVOLGERE DOTECOMUNE?

Il progetto DoteComune può essere svolto più volte in enti ospitanti diversi, invece una sola volta nello stesso ente.
 
 

17) COSA DEVO FARE IN CASO DI RINUNCIA?

Per la rinuncia è necessario compilare l’apposito modulo che si trova sulla pagina personale del gestionale DoteComune. Il tutor deve approvare tutte le ore svolte e poi deve inviare all’indirizzo e-mail info@dotecomune.it il modulo compilato.

 


18) SE HO PARTECIPATO A DOTECOMUNE E NON HO COMPLETATO IL PERCORSO IN QUANTO HO RINUNCIATO, POSSO RIPRESENTARE DOMANDA IN FUTURO?

Si purchè non si ripresenti domanda nello stesso ente ospitante.
 
 

19) STO SVOLGENDO UN'ATTIVITÀ NON PREVISTA DAL PROGETTO. COME MI COMPORTO?   

Deve esporre il problema scrivendo all’ indirizzo e-mail info@dotecomune.it. Sarà successivamente contattato.