I Comuni come piattaforma estesa di apprendimento
Per inquadrare gli ambiti di intervento di DoteComune è indispensabile partire dal contesto in cui si realizza l’esperienza, in questo senso è importante evidenziare che tutti i progetti si realizzano all’interno dei servizi comunali.
La Lombardia è la regione che ha dato origine all’esperienza di DoteComune, con i suoi 1516 Comuni, una realtà è fatta di enti medio-piccoli che per il 70% hanno una popolazione inferiore ai cinquemila abitanti.
I dipendenti della Pubblica Amministrazione locale in Italia hanno un’età media che supera i 50 anni e un’anzianità di servizio significativa. I Comuni, siano essi piccoli o grandi, hanno a disposizione un enorme capitale di conoscenza costituito dall’esperienza delle risorse umane impiegate nei servizi.
Un Comune di cinquemila abitanti ha al suo servizio almeno una dozzina di referenti in grado di padroneggiare competenze tecniche e amministrative legate a servizi di pubblica utilità come ad esempio: trasporti, pianificazione del territorio, sicurezza urbana, gestione dei rifiuti, istruzione, welfare…
Perché è così importante il contesto in cui si sviluppa DoteComune?
Perché i Comuni sono una realtà istituzionale, fortemente strutturata, con un ruolo fondamentale per lo sviluppo economico e sociale dei territori, che impiega e coinvolge professionisti esperti ad alta specializzazione in grado di trasferire competenze professionali ai soggetti in formazione.
Un tirocinio di DoteComune può svolgersi in qualsiasi ufficio o settore che ha la disponibilità per accogliere una risorsa in formazione impegnandosi a trasferire conoscenze e abilità attraverso un progetto formativo dedicato. I nostri tirocinanti sono inseriti: negli uffici amministrative dei servizi, nei servizi dedicati all’accoglienza, nei settori della comunicazione e organizzazione eventi, nei settori tecnici e ambientali, in biblioteca, nei musei e negli uffici cultura, nei servizi afferenti all’estesa area del welfare e dell’educazione.
Cosa si impara in comune
Le competenze professionali trasferibili in un percorso di formazione in Comune sono quelle tipiche della Pubblica Amministrazione locale. DoteComune si prefigge di favorire la certificazione delle competenze presenti nel Quadro Regionale degli Standard Professionali. Si riportano le competenze presenti nel Quadro e relative ai nostri percorsi formativi:
Paragrafo: 1.9 (Addetto alla potatura) Effettuare la potatura delle piante
LIVELLO EQF: 3 CODICE ISTAT 6.4.1.2
Abilità pratiche
Applicare tecniche di potaturaUtilizzare attrezzi per potatura
Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
Utilizzare equipaggiamento per potatura
Conoscenze teoriche
Elementi di botanica generaleElementi di coltivazioni arboree
Elementi di morfofisiologia vegetale
Elementi di orticoltura e floricoltura
Sistemi di produzione agricola tradizionale
Tipologie di potatura
Paragrafo: 10.10 (Topografo) Effettuare rilevazioni topografiche di un terreno
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 3.1.3.7
Abilità pratiche
Applicare metodologie di rilevamento di una mappa topograficaApplicare tecniche di elaborazione dati di cartografia territoriale
Applicare tecniche di elaborazione dati di rilievi edili
Applicare tecniche di rilevazione del territorio in edilizia
Utilizzare strumenti topografici
Conoscenze teoriche
Diritto urbanisticoElementi di urbanistica
Fotogrammetria digitale e analisi di immagini
Simbologia disegno topografico
Strumenti elettronici per rilevamento topografico
Strumenti satellitari per rilevamento topografico
Telerilevamento satellitare
Topografia e cartografia
Paragrafo: 10.10 (Topografo) Effettuare rilevazioni topografiche per aggiornamento catastale
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 3.1.3.7 Disegnatori industriali e professioni assimilate
Abilità pratiche
Applicare metodologie di rilevamento di una mappa topograficaApplicare procedure per aggiornamento di una mappa catastale
Utilizzare strumenti topografici
Conoscenze teoriche
Diritto urbanisticoElementi di urbanistica
Fotogrammetria digitale e analisi di immagini
Simbologia disegno topografico
Software applicativi per aggiornamento catastale
Software applicativi per consultazione banca dati catastale
Strumenti elettronici per rilevamento topografico
Strumenti satellitari per rilevamento topografico
Telerilevamento satellitare
Topografia e cartografia
Paragrafo: 10.13 (Addetto alla pittura, stuccatura, rifinitura e decorazione edilizia) Effettuare la stesura dei materiali necessari alla tinteggiatura e al rivestimento
LIVELLO EQF: 3 CODICE ISTAT 6.1.4.1
Abilità pratiche
Applicare procedure di manutenzione ordinaria apparecchiature e strumenti di lavoro per ediliziaApplicare procedure di sicurezza nei cantieri
Applicare tecniche di messa a punto colore con sistema tintometrico
Applicare tecniche di posa in opera di materiali da rivestimento
Applicare tecniche di rivestimento pareti
Applicare tecniche di preparazione delle superfici da trattare
Applicare tecniche di tinteggiatura pareti edifici
Utilizzare dispositivi di protezione individuali (DPI)
Utilizzare strumenti per rivestimento pareti
Utilizzare strumenti per tinteggiatura (rullo, pennello, compressore, pistola a pressione)
Conoscenze teoriche
Materiali per rivestimentoMateriali per tinteggiatura superfici
Normativa in materia di sicurezza delle costruzioni edili
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Rischi specifici dei prodotti di tinteggiatura
Tecniche e procedure di rivestimento di soffitti, pareti e pareti sagomate
Tipologie e caratteristiche dei materiali edili
Paragrafo: 11.10 (Web content manager) Effettuare la definizione dei contenuti di un sito web
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.4.2
Abilità pratiche
Applicare metodi di classificazione delle informazioniApplicare modalità di selezione delle informazioni
Applicare modalità di verifica delle informazioni
Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
Applicare tecniche di redazione di documentazione tecnica
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di web writing
Utilizzare sistemi di knowledge management
Conoscenze teoriche
Elementi di giornalismoModelli per l'estrazione di informazioni e dati semistrutturati
Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
Normativa sull’informazione
Principali browser
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Tecniche editoriali
Paragrafo: 11.10 (Web content manager) Effettuare la gestione dei contenuti di un sito web
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.4.2
Abilità pratiche
Applicare metodi di valutazione conformità di un sistema informativoApplicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare modalità di rielaborazione dei contenuti
Applicare procedure per la sicurezza dei dati
Applicare tecniche di correzione bozze
Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di web writing
Utilizzare sistemi di content management
Conoscenze teoriche
Elementi di giornalismoElementi di web design
Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
Normativa sull’informazione
Norme redazionali
Paragrafo: 11.10 (Web content manager) Effettuare la progettazione del piano editoriale di un sito web
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.4.2
Abilità pratiche
Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazioneApplicare modelli di ergonomia delle interfacce
Applicare principi di accessibilità dei siti web
Applicare tecniche di organizzazione dei contenuti editoriali
Applicare tecniche di scrittura
Applicare tecniche di segmentazione utenti web
Utilizzare dispositivi di comunicazione in rete
Utilizzare software monitoraggio siti web
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazione d’impresaElementi di semantica
Elementi di semiotica
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Problematiche generali della produzione multimediale
Sistemi di content management
Sistemi operativi client server
Software di design e progettazione
Software per lo sviluppo web
Paragrafo: 11.8 (Operatore macchine da stampa) Condurre macchine per la stampa LIVELLO EQF: 3 CODICE ISTAT 6.3.4.2- Stampatori offset e alla rotativa
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.4.2
Abilità pratiche
Applicare modalità di rilevazione conformità prodotti graficiApplicare procedure di controllo qualità
Applicare procedure di monitoraggio funzionamento macchine per la stampa
Applicare procedure di monitoraggio rendimento macchine per la stampa
Applicare procedure di regolazione parametri macchine per la stampa
Applicare procedure di sicurezza in produzione
Applicare tecniche di alimentazione e scarico macchine per la stampa
Conoscenze teoriche
Elementi di elettromeccanicaElementi di elettrotecnica
Elementi di meccanica
Macchine da stampa digitali, offset, e flessografiche
Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici
Processi di produzione a stampa
Sostanze chimiche per la stampa
Tecniche di stampa
Paragrafo: 12.2 (Autista privato e taxi) Effettuare il trasporto di persone con veicolo leggero
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 7.4.2.1
Abilità pratiche
Applicare criteri di pianificazione degli itinerariApplicare criteri di selezione degli itinerari
Applicare tecniche di guida sicura
Applicare tecniche di interazione col cliente
Conoscenze teoriche
Caratteristiche tecniche del veicoloElementi di customer care
Mappe e cartografie
Normativa del codice stradale
Norme giuridiche relative al trasporto passeggeri
Paragrafo: 13.1 (Tecnico informazione ambientale) Effettuare l'erogazione di informazioni sulle tematiche ambientali
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.3.3.6
Abilità pratiche
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazioneApplicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione
Applicare modalità di coordinamento del lavoro
Applicare modalità di selezione delle informazioni
Applicare modalità di verifica delle informazioni
Applicare tecniche di interazione col cliente
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Applicare tecniche di redazione documentale
Utilizzare strategie e tecniche di comunicazione
Conoscenze teoriche
Comunicazione multimedialeElementi di comunicazione pubblica
Elementi di ecologia
Legislazione in materia di tutela ambientale
Normativa ambientale regionale, nazionale e comunitaria sulla gestione dei rifiuti e degli scarichi civili e produttivi
Normativa sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici
Principi di sviluppo sostenibile
Processi industriali del ciclo di gestione dei rifiuti
Sistemi di raccolta, stoccaggio e smaltimento rifiuti
Tecniche di comunicazione
Tipologia di classificazione e composizione dei rifiuti (urbani e assimilati, speciali, pericolosi, tossici e nocivi)
Paragrafo: 13.4 (Esperto in gestione ambientale e recupero del territorio) Effettuare interventi per la gestione ambientale
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.2.2.1
Abilità pratiche
Applicare tecniche di analisi cartografica del territorioApplicare tecniche di analisi del territorio nelle sue componenti ambientali e antropiche
Applicare tecniche di analisi di elementi territoriali da cartografia IGM, foto aeree, immagini satellitari
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di monitoraggio ambientale
Applicare tecniche di raccolta dati ambientali
Applicare tecniche di recupero ambientale
Utilizzare software GIS (sistemi informativi geografici)
Utilizzare software per la simulazione di impatto ambientale
Utilizzare strumenti di analisi sicurezza e qualità ambiente
Conoscenze teoriche
Agenda 21Elementi di botanica ambientale e applicata
Elementi di chimica
Elementi di ecologia
Elementi di fisica
Elementi di geologia
Elementi di idrologia
Elementi di matematica
Elementi di pedologia
Elementi di statistica
Elementi di zoologia
Geotecnica
Idraulica ambientale
Legislazione forestale
Legislazione in materia di tutela ambientale
Normativa sulla pianificazione del territorio
Normativa UNI EN ISO
Principi di sviluppo sostenibile
Paragrafo: 15.6 (Responsabile centro assistenza IT
Service Manager) Erogare il supporto all'uso del del sistema IT
Abilità pratiche
Applicare procedure di configurazione della posta elettronicaApplicare procedure di gestione dei problemi
Utilizzare dispositivi di comunicazione in rete
Utilizzare strumenti di configurazione del sistema operativo per la condivisione di risorse
Utilizzare strumenti di erogazione di servizi in rete
Conoscenze teoriche
Approcci per la prevenzione e soluzione dei problemi di un sistema ITFondamenti di sistemi operativi e condivisione di risorse
Principi di gestione della posta elettronica
Principi e norme sulle reti
Sistemi web
Sistemi web
Paragrafo: 18.15 (Comunicatore Territoriale) Effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione/immagine del prodotto turistico
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 3.3.3.6
Abilità pratiche
Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazioneApplicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di redazione documentale
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazione d’impresaElementi di comunicazione pubblica
Elementi di marketing turistico
Mercato del turismo
Paragrafo: 18.15 (Comunicatore Territoriale) Elaborare un piano di comunicazione turistica
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.3.3.6
Abilità pratiche
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazioneApplicare tecniche della comunicazione pubblicitaria
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di media planning
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di progettazione
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazione d’impresaElementi di comunicazione pubblica
Elementi di economia
Elementi di marketing turistico
Elementi di teoria della comunicazione
Mercato del turismo
Mercato pubblicitario
Paragrafo: 18.15 (Comunicatore Territoriale) Implementare un piano di comunicazione turistica
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.3.3.6
Abilità pratiche
Applicare modalità di coordinamento del lavoroApplicare tecniche della comunicazione pubblicitaria
Applicare tecniche di marketing operativo
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di Project management
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di redazione documentale
Conoscenze teoriche
Elementi di giornalismoElementi di marketing turistico
Elementi di teoria della comunicazione
Mercato del turismo
Principi della comunicazione attraverso stampa
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Strategie di lobbying
Paragrafo: 19.17 (Curatore di mostre) Effettuare la progettazione di un evento espositivo
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.4.4.2
Abilità pratiche
Applicare criteri di selezione delle opere da esporreApplicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di Fund Raising
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di selezione degli spazi espositivi
Conoscenze teoriche
Elementi di marketing culturaleMercato dell’arte
Modelli di finanziamento delle attività culturali
Museografia
Museologia
Normativa dei beni e delle attività culturali
Normativa sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici
Procedure e regolamenti per la circolazione delle collezioni museali
Storia del design
Storia dell'architettura
Storia della fotografia
Storia dell’arte
Paragrafo: 19.17 (Curatore di mostre) Effettuare l'organizzazione di un evento espositivo
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.4.4.2
Abilità pratiche
Applicare tecniche di organizzazione di eventi espositiviApplicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
Utilizzare tecniche e metodologie del lavoro in équipe
Conoscenze teoriche
Elementi di marketing culturaleNormativa sui beni e le attività culturali
Normativa sull'organizzazione di eventi in spazi pubblici
Processi organizzativi di eventi
Paragrafo: 19.17 (Curatore di mostre) Predisporre i materiali comunicativi, didattici e divulgativi di un evento espositivo
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.4.4.2
Abilità pratiche
Utilizzare tecniche di comunicazioneApplicare tecniche di media planning
Applicare tecniche di realizzazione materiale didattico e informativo
Applicare tecniche di scrittura
Conoscenze teoriche
Elementi di marketing culturaleTecniche di comunicazione e promozione culturale
Tecniche di media planning
Tecniche di redazione dei cataloghi d’arte
Paragrafo: 19.27 (Operatore dei servizi di accoglienza e custodia del patrimonio culturale) Effettuare la custodia e la sorveglianza del patrimonio culturale e degli ambienti
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 4.2.2.1
Abilità pratiche
Applicare procedure di apertura e chiusura degli ambientiApplicare procedure di gestione delle situazioni di emergenza
Applicare procedure di sicurezza nei luoghi di lavoro
Applicare tecniche di sorveglianza
Segnalare difformità e problemi
Utilizzare dispositivi di sicurezza
Utilizzare tecniche di manutenzione di materiali, strumenti, attrezzi, etc
Conoscenze teoriche
Dispositivi di protezione nei museiMetodologie di conservazione museale
Normativa sui beni culturali e paesaggistici e sulle attività culturali
Normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Strumentazione per il monitoraggio degli ambienti museali
Paragrafo: 19.C.1 (Effettuare l'analisi dei bisogni culturali e informativa dell'utenza reale e potenziale della biblioteca)
LIVELLO EQF: 5
Abilità pratiche
Applicare tecniche di indagine socialeApplicare tecniche di redazione di un profilo di comunità
Utilizzare tecniche di rilevazione sistematica e analisi dei dati d’uso della biblioteca
Utilizzare applicativi informatici
Utilizzare software per la gestione di biblioteche
Conoscenze teoriche
Elementi di statisticaElementi di sociologia
Metodologia della ricerca sociale
Metodologia di analisi del tessuto socio-economico del territorio
Standard biblioteconomici nazionali e internazionali
Teoria della comunicazione
Normativa in materia di biblioteche e archivi
Normativa in materia di tutela della Privacy
Paragrafo: 19.C.2 (Effettuare la progettazione e pianificazione dell'offerta culturale e informativa della biblioteca)
LIVELLO EQF: 6
Abilità pratiche
Applicare tecniche di pianificazione del servizioApplicare tecniche d’individuazione degli indicatori e dei criteri per la scelta degli obiettivi
Applicare tecniche di stesura di documenti di programmazione
Applicare tecniche di stesura della carta dei servizi
Applicare tecniche di stesura della carta delle collezioni
Applicare tecniche di stesura del piano delle acquisizioni
Applicare tecniche di definizione di attività promozionali
Applicare metodologie di orientamento dei servizi alle diverse utenze
Applicare tecniche di lavoro di gruppo e interistituzionali
Conoscenze teoriche
Metodologie di progettazione e di programmazioneElementi di project management
Standard biblioteconomici
Protocolli di indirizzo e di sviluppo della biblioteca (carta delle collezioni)
Metodologia della ricerca sociale
Metodologia di analisi del tessuto socio-economico del territorio
Progettazione e gestione degli spazi e dei servizi di una biblioteca
Trend culturali ed editoriali
Elementi di contabilità generale
Elementi di diritto amministrativo
Normativa relativa ai servizi pubblici
Paragrafo: 19.C.4 (Gestire l'organizzazione e la conservazione delle raccolte librarie e documentali della biblioteca)
LIVELLO EQF: 5
Abilità pratiche
Applicare procedure di archiviazioneApplicare tecniche per l’organizzazione ed esposizione dei documenti
Applicare procedure per il controllo degli ambienti
Applicare tecniche di controllo degli strumenti per la rilevazione delle condizioni ambientali
Applicare tecniche di monitoraggio dello stato di conservazione delle collezioni
Applicare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati
Applicare procedure per l’avvio di interventi di restauro
Utilizzare software per la gestione della biblioteca
Utilizzare dispositivi di sicurezza
Conoscenze teoriche
Bibliografia e biblioteconomiaElementi di archivistica
Normativa dei beni e delle attività culturali
Normativa in materia di biblioteche
Teoria della conservazione e del restauro librario
Elementi di conservazione di materiali cartacei, audio, video e digitali
Logistica e valutazione delle condizioni di rischio ambientale, biologico e chimico
Sistemi informativi per la gestione delle biblioteche
Paragrafo: 19.C.6 (Gestire i servizi della biblioteca: prestito, reference e riproduzione)
LIVELLO EQF: 4
Abilità pratiche
Applicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)Applicare tecniche di ricerca bibliografica
Applicare procedure per la gestione del prestito locale e interbibliotecario
Applicare procedure per la consultazione e la riproduzione del materiale documentario
Applicare tecniche di selezione e valutazione della qualità delle fonti informative
Applicare tecniche di gestione del colloquio informativo
Orientare l’utenza all’uso delle risorse
Applicare tecniche di elaborazione e redazione di guide ai servizi
Applicare tecniche di elaborazione di bibliografie e strumenti informativi
Utilizzare software per la gestione di biblioteche
Utilizzare tecniche di ricerca di fonti informative
Applicare tecniche di consultazione di cataloghi e banche dati documentali
Condurre conversazione in lingua straniera
Conoscenze teoriche
Tecniche di ricerca delle informazioniElementi di psicopedagogia della lettura
Teoria della comunicazione
Fonti informative
Normativa in materia di biblioteche
Normativa sulla protezione della proprietà intellettuale (diritto d’autore)
Sistemi informativi per la gestione delle biblioteche
Lingua straniera
Paragrafo: 19.C.7 (Promuovere i servizi della biblioteca e valorizzare le sue raccolte)
LIVELLO EQF: 6
Abilità pratiche
Applicare metodologie di analisi del contesto locale, di redazione di profili di comunità e studio dei bisogni dell’utenza (reale e potenziale)Applicare tecniche di analisi dei dati d’uso della biblioteca
Applicare tecniche di elaborazione di strumenti di informazione
Applicare tecniche di produzione/gestione/ comunicazione di contenuti in digitale
Applicare metodologie di elaborazione di piani di comunicazione
Applicare tecniche di marketing operativo
Applicare tecniche di pianificazione e organizzazione di eventi culturali
Applicare tecniche di “visual merchandising” con riferimento ai prodotti e servizi culturali
Applicare tecniche di monitoraggio e valutazione dei servizi e degli eventi culturali
Applicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Conoscenze teoriche
Elementi di organizzazione del lavoroElementi di budgeting
Elementi di project management
Elementi di marketing
Elementi di misurazione e valutazione dei servizi
Elementi di gestione dei sistemi di qualità
Teoria della comunicazione (di massa e interpersonale)
Elementi di comunicazione
Elementi di statistica
Metodologia di analisi dei bisogni informativi e culturali dell’utenza di riferimento
Metodologia di analisi del tessuto socio-economico del territorio
Processi organizzativi di eventi
Analisi dell’offerta socio-culturale del territorio
Strumenti comunicativi della rete Internet 2.0
Paragrafo: 21.1 (Animatore di comunità) Realizzare interventi di animazione e sviluppo di comunità
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 3.4.5.2
Abilità pratiche
Applicare strumenti e metodi per l'intervento sociale e di comunitàApplicare metodologie di coordinamento dei gruppi di lavoro
Applicare metodologie di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche e strumenti di animazione
Applicare tecniche e strumenti di comunicazione sociale
Utilizzare metodologie e tecniche del lavoro di rete
Applicare metodi di gestione dei luoghi di aggregazione
Conoscenze teoriche
Elementi di psicologia sociale e dei gruppiFondamenti di psicologia e pedagogia di comunità (sviluppo di comunità)
Tecniche di team building
Tecniche di team working
Metodi e tecniche del lavoro di rete
Teorie e tecniche dell'animazione sociale e di comunità
Elementi di Project Management
Paragrafo: 21.2 (Operatore sociale di strada) Attivare la rete territoriale per la realizzazione di attività di prevenzione sociale
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 3.4.5.2
Abilità pratiche
Applicare modalità di coinvolgimento degli attori territoriali: famiglie, servizi, sponsorApplicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di coordinamento di gruppi di lavoro
Applicare tecniche di definizione di accordi di rete
Applicare tecniche di progettazione
Conoscenze teoriche
Elementi di politica socialeElementi di sociologia
Modelli organizzativi dei servizi sociali
Normativa per il funzionamento delle strutture socio-educative
Psicologia di comunità
Psicologia sociale
Rete territoriale dei servizi sociali
Paragrafo: 21.3 (Animatore per anziani) Realizzare attività di animazione ricreativa per anziani
LIVELLO EQF: 4CODICE ISTAT 5.4.4.3
Abilità pratiche
Applicare metodi di gestione di luoghi di aggregazioneApplicare tecniche del lavoro di rete
Applicare tecniche di animazione per l'anziano
Applicare tecniche di educazione motoria
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di rilevazione dei segnali di disagio
Utilizzare strumenti per l'animazione
Conoscenze teoriche
Caratteristiche psico-fisiche di persone con diversi livelli di autosufficienzaElementi di educazione alla salute
Elementi di pronto soccorso
Elementi di psicologia dell’anziano
Modelli organizzativi dei servizi sociali
Patologie degli anziani
Tecniche del teatro educativo e sociale
Tecniche di gestione della relazione di aiuto
Tecniche di animazione
Tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Paragrafo: 21.5 (Animatore di ludoteca) Effettuare la progettazione di attività di animazione ricreativa e educativa
LIVELLO EQF: 4
Abilità pratiche
Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenzaApplicare tecniche di progettazione educativa
Applicare tecniche di programmazione attività
Applicare tecniche di pianificazione di risorse e di mezzi
Applicare tecniche di budgeting
Conoscenze teoriche
Elementi di contabilità dei costiElementi di pedagogia
Elementi di pedagogia interculturale
Elementi di psicologia
Giochi e giocattoli
Metodi dell’intervento socio-educativo
Metodologie di progettazione e programmazione attività di animazione
Metodologie di analisi dei bisogni dell’utenza in ambito ricreativo/educativo
Tecniche di animazione
Paragrafo: 21.5 (Animatore di ludoteca) Realizzare interventi di animazione e gioco
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 5.4.4.2
Abilità pratiche
Applicare metodi di gestione di luoghi di aggregazioneApplicare metodi di presa in carico della relazione educativa
Applicare tecniche di animazione in ambito socio-educativo
Applicare tecniche di animazione teatrale
Applicare tecniche di educazione motoria
Applicare tecniche di gestione delle dinamiche di gruppo
Applicare tecniche di gioco
Applicare tecniche di manipolazione
Utilizzare software didattici
Conoscenze teoriche
Elementi di pedagogiaElementi di pedagogia interculturale
Elementi di psicologia
Giochi e giocattoli
Metodi dell’intervento socio-educativo
Metodi e didattiche delle attività motorie
Tecniche del teatro educativo e sociale
Elementi di informatica
Paragrafo: 22.11 (Esperto in comunicazione giovanile) Pianificare e gestire un sistema di informazione
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 2.6.5.4
Abilità pratiche
Applicare metodi di classificazione delle informazioniApplicare tecniche di ricerca (dati/informazioni/notizie)
Applicare tecniche di scrittura
Applicare tecniche per il lavoro in rete
Applicare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di progettazione di prodotti multimediali
Applicare tecniche di redazione di report
Applicare tecniche di creazione e aggiornamento banche dati banche dati
Utilizzare sistemi di content management
Utilizzare tecniche di comunicazione
Conoscenze teoriche
Metodologie e tecniche di valutazione delle attivitàNormativa in materia di comunicazione pubblica
Normativa sul copyright
Normativa sulla privacy
Principi della comunicazione attraverso stampa
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Principi di usabilità web
Tecniche di ricerca bibliografica e documentale
Tecniche per la creazione e aggiornamento di banche dati
Tecniche per la produzione di abstrat/schede di sintesi delle informazioni
Terminologia specifica in lingua inglese
Tecniche di semplificazione della comunicazione
Paragrafo: 22.11 (Esperto in comunicazione giovanile) Svolgere attività di informazione e counselling orientativo, individuale e di gruppo
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 2.6.5.4
Abilità pratiche
Applicare metodologie di rilevazione dei bisogni formativiApplicare modalità di analisi dei bisogni di informazione
Applicare tecniche di accoglienza
Applicare tecniche di analisi dei bisogni dell'utenza
Applicare tecniche di bilancio di competenze
Applicare tecniche di comunicazione in contesti interculturali
Applicare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di comunicazione verbale e non verbale
Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento
Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
Conoscenze teoriche
Metodologie di analisi delle competenzeMetodologie di orientamento
Normativa in materia di tutela della Privacy
Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
Opportunità formative e politiche attive per l'inserimento lavorativo dei giovani
Politiche europee nazionali regionali per i giovani
Sistema dell`istruzione, della formazione e del lavoro
Tecniche di redazione di curriculum vitae
Paragrafo: 22.8 (Orientatore) Effettuare colloqui di orientamento
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 2.6.5.4
Abilità pratiche
Applicare tecniche di ascolto attivoApplicare tecniche di bilancio di competenze
Applicare tecniche di gestione dei colloqui di orientamento
Applicare tecniche di gestione di gruppi di orientamento
Applicare tecniche di interazione con banche dati per la ricerca di opportunità di lavoro/formazione
Applicare tecniche di valutazione del potenziale risorse umane
Conoscenze teoriche
Metodi di valutazione del potenziale e delle prestazioniMetodologie di analisi delle competenze
Metodologie di orientamento
Normativa in materia di immigrazione
Normativa sui Servizi per l'Impiego (SPI)
Normativa sul diritto-dovere all'istruzione e alla formazione
Normativa sull'invalidità e l'handicap
Nozioni di diritto del lavoro
Sistema dell`istruzione, della formazione e del lavoro
Sistemi per l`incrocio D/O di lavoro
Paragrafo: 22.9 (Esperto inserimento lavorativo soggetti svantaggiati) Effettuare la ricerca di opportunità di inserimento lavorativo
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 2.6.5.4
Abilità pratiche
Applicare tecniche di analisi delle posizioni di lavoroApplicare tecniche di analisi fabbisogni professionali
Applicare tecniche di interazione con banche dati per la ricerca di opportunità di lavoro/formazione
Applicare tecniche di ricerca attiva del lavoro
Conoscenze teoriche
Elementi di organizzazione aziendaleElementi di organizzazione del lavoro
Mercato del lavoro locale
Metodologie di analisi delle competenze
Normativa sulla riforma del mercato del lavoro
Politiche attive per il lavoro
Rete territoriale dei servizi per il lavoro
Sistemi per l`incrocio D/O di lavoro
Paragrafo: 24.13 (Addetto customer care) Fornire assistenza ai bisogni/attese del cliente/utente
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 4.2.2.1
Abilità pratiche
Applicare metodi di verifica della soddisfazione del clienteApplicare procedure di gestione reclami
Applicare tecniche di accoglienza della clientela
Applicare tecniche di ascolto attivo
Utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale
Utilizzare tecniche di comunicazione telefonica
Utilizzare software gestionali per l'interrogazione di banche dati
Utilizzare software gestione attività di call center
Conoscenze teoriche
Elementi di customer careElementi di teoria della comunicazione
Principi di customer satisfaction
Paragrafo: 24.18 (Comunicatore del Welfare territoriale) Effettuare la rilevazione delle esigenze di comunicazione da parte dei servizi del Welfare territoriale
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.1.6
Abilità pratiche
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazioneApplicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di redazione documentale
Conoscenze teoriche
Elementi di Amministrazione PubblicaElementi di comunicazione d’impresa
Elementi di comunicazione interna
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di marketing sociale
Elementi di organizzazione di impresa sociale
Marketing territoriale
Normativa sull’informazione
Rete territoriale dei servizi sociali
Paragrafo: 24.18 (Comunicatore del Welfare territoriale) Effettuare la valutazione del piano di comunicazione
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.1.6
Abilità pratiche
Applicare metodi di valutazione progettiApplicare tecniche di analisi dati di customer satisfaction
Applicare tecniche di analisi della ricerca sociale
Applicare tecniche di analisi di dati di mercato
Applicare tecniche di calcolo ROI (return on investment)
Applicare tecniche di controllo di gestione
Applicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di redazione di report di monitoraggio
Applicare tecniche di redazione di report di valutazione di attività
Applicare tecniche di valutazione piani di comunicazione
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazione pubblicaMetodologie di valutazione di campagne di sensibilizzazione
Normativa sull’informazione
Processo del campaigning
Paragrafo: 24.18 (Comunicatore del Welfare territoriale) Elaborare un piano di comunicazione di servizi del Welfare territoriale
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.1.6
Abilità pratiche
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazioneApplicare metodologie per la definizione delle caratteristiche di eventi di comunicazione
Applicare modalità di analisi dei bisogni di comunicazione
Applicare modalità di analisi di prodotti di comunicazione
Applicare tecniche di budgeting
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di project management
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Applicare tecniche ricerca sponsor
Conoscenze teoriche
Elementi di Amministrazione PubblicaElementi di budgeting
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di marketing sociale
Elementi di organizzazione di impresa sociale
Elementi di teoria della comunicazione
Normativa in materia di comunicazione pubblica
Principi della comunicazione attraverso stampa
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Rete territoriale dei servizi sociali
Tipologie di eventi per la comunicazione
Paragrafo: 24.18 (Comunicatore del Welfare territoriale) Implementare un piano di comunicazione dei servizi del Welfare territoriale
LIVELLO EQF: 6 CODICE ISTAT 2.5.1.6
Abilità pratiche
Applicare modalità di coordinamento del lavoroApplicare tecniche di monitoraggio delle attività
Applicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di project management
Applicare tecniche di pubbliche relazioni
Applicare tecniche di redazione documentale
Conoscenze teoriche
Elementi di Amministrazione PubblicaElementi di comunicazione pubblica
Elementi di funzionamento dei servizi alla persona sul territorio
Elementi di teoria della comunicazione
Normativa sull’informazione
Principi della comunicazione attraverso stampa
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Rete territoriale dei servizi sociali
Strategie di lobbying
Strumenti di comunicazione interna
Tipologie di eventi per la comunicazione
Paragrafo: 24.26 (Esperto pubbliche relazioni) Elaborare un piano di comunicazione di un'organizzazione
LIVELLO EQF: 5 CODICE ISTAT 2.5.1.6
Abilità pratiche
Applicare metodologie di definizione di piani di comunicazioneApplicare tecniche di pianificazione delle attività
Applicare tecniche di redazione documentale
Applicare tecniche di segmentazione della clientela
Conoscenze teoriche
Comunicazione multimedialeElementi di comunicazione d’impresa
Elementi di comunicazione interna
Elementi di comunicazione pubblica
Elementi di marketing
Mercato pubblicitario
Tecniche della comunicazione pubblicitaria
Paragrafo: 24.33 (Organizzatore di eventi) Predisporre l'attività di comunicazione di un evento
LIVELLO EQF: 4 CODICE ISTAT 3.4.1.2
Abilità pratiche
Utilizzare tecniche di comunicazioneApplicare tecniche di marketing strategico
Applicare tecniche di media planning
Utilizzare un linguaggio grafico all'avanguardia
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazioneElementi di marketing
Media per la comunicazione pubblicitaria
Tecniche di analisi e segmentazione del target
Tecniche di media planning
Tendenze grafiche
Paragrafo: 24.48 (Esperto controllo di gestione
Controller) Predisporre l’architettura informativa del sistema di controllo di gestione
Abilità pratiche
Applicare procedure di analisi dati di produzioneApplicare tecniche di analisi dei processi amministrativi
Applicare tecniche di analisi organizzativa
Applicare tecniche di analisi statistica dei dati
Applicare tecniche di decision making
Utilizzare software ERP (Enterprise Resource Planning)
Applicare tecniche di analisi dei processi aziendali
Applicare tecniche di controllo dei processi aziendali
Conoscenze teoriche
Elementi di statisticaMetodi di organizzazione di un piano dei conti
Organizzazione aziendale
Strumenti di analisi organizzativa
Sistemi informativi in ambito aziendale
Sistemi ERP a supporto di procedure contabili e finanziarie
Business Intelligence e Data warehousing
Tecniche di rappresentazione grafica dei dati
Nozioni di economia aziendale
Paradigmi di gestione per la Qualità secondo la serie ISO 9000 e la ISO 10014
Paragrafo: 24.51 (Operatore di contabilità) Eseguire il trattamento di documenti amministrativo-contabili
LIVELLO EQF: 3
Abilità pratiche
Applicare procedure per la stesura di documenti di acquisto o vendita: ordini, bolle, ricevute, fattureApplicare tecniche di archiviazione dati aziendali
Utilizzare applicativi home banking per pagamenti telematici
Utilizzare software contabilità
Utilizzare software foglio elettronico
Utilizzare software gestione amministrativa
Utilizzare software gestione di database
Utilizzare software posta elettronica
Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio
Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Conoscenze teoriche
Elementi di amministrazione aziendaleElementi di contabilità aziendale
Elementi di economia aziendale
Elementi di ragioneria
Paragrafo: 24.57 (Operatore d'ufficio) Effettuare l'archiviazione di documenti
LIVELLO EQF: 3 CODICE ISTAT 4.1.1.1
Abilità pratiche
Applicare metodi di catalogazioneApplicare procedure di archiviazione
Applicare procedure di protocollazione documenti
Applicare tecniche di classificazione documentale
Applicare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati
Utilizzare lo scanner
Utilizzare software archiviazione dati
Conoscenze teoriche
Elementi di diritto amministrativoNormativa in materia di tutela della Privacy
Paragrafo: 24.57 (Operatore d'ufficio) Gestire le comunicazioni in entrata ed uscita (posta e protocollo)
LIVELLO EQF: 3
Abilità pratiche
Applicare procedure di archiviazioneApplicare procedure di protocollazione documenti
Applicare procedure di registrazione documenti contabili
Applicare tecniche di predisposizione mailing list
Utilizzare lo scanner
Utilizzare modalità di smistamento della posta
Utilizzare software posta elettronica
Utilizzare stampanti professionali
Utilizzare strumentazione a supporto dell'attività d'ufficio
Conoscenze teoriche
Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcoloPrincipi di gestione della posta elettronica
Sistemi di archiviazione dati
Tecniche per il back up dei dati
Paragrafo: 24.59 (Centralinista) Provvedere all'accoglienza delle persone in visita presso l'azienda
LIVELLO EQF: 3
Abilità pratiche
Applicare tecniche di accoglienza della clientelaApplicare tecniche di ascolto attivo
Utilizzare tecniche di comunicazione
Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazione interpersonaleInglese
Nozioni di qualità del servizio
Piano di sicurezza aziendale
Principi di customer satisfaction
Paragrafo: 24.59 (Centralinista) Realizzare lo smistamento delle telefonate
LIVELLO EQF: 3 CODICE ISTAT 4.2.2.3
Abilità pratiche
Utilizzare tecniche di comunicazione telefonicaApplicare tecniche di filtro telefonate
Utilizzare la strumentazione del centralino telefonico
Utilizzare sistemi di navigazione internet
Utilizzare software elaborazione testi
Utilizzare software posta elettronica
Utilizzare software specifici gestione centralino
Conoscenze teoriche
Elementi di telefonia di baseFunzionalità e caratteristiche del centralino
Inglese
Nozioni di qualità del servizio
Principi di customer satisfaction
Paragrafo: 24.C.1 (Competenza indipendente) Effettuare la gestione del sistema di informazione di un servizio pubblico
LIVELLO EQF: 5
Abilità pratiche
Applicare tecniche di indagine socialeApplicare tecniche di redazione di un profilo di comunità
Utilizzare tecniche di rilevazione sistematica e analisi dei dati d’uso della biblioteca
Utilizzare applicativi informatici
Utilizzare software per la gestione di biblioteche
Conoscenze teoriche
Elementi di comunicazione internaElementi di comunicazione pubblica
Evoluzione normativa e riforma della P.A.
Normativa in materia di comunicazione pubblica
Normativa in materia di tutela della Privacy
Principi della comunicazione attraverso stampa
Principi della comunicazione con le nuove tecnologie
Principi di accessibilità web
Principi di usabilità web
Tecnologie per l'informazione
Paragrafo: 24.C.6 (Competenza indipendente) Effettuare l'inserimento elettronico di dati
LIVELLO EQF: 3
Abilità pratiche
Utilizzare software archiviazione datiUtilizzare software foglio elettronico
Utilizzare software gestione di database
Conoscenze teoriche
Funzionalità di word processing, posta elettronica, internet, fogli di calcoloProcedure di archiviazione dati
Paragrafo: 24.C.8 (Competenza indipendente) Effettuare la gestione delle pratiche amministrative
LIVELLO EQF: 4
Abilità pratiche
Utilizzare tecniche di comunicazioneApplicare procedure amministrative
Applicare tecniche di redazione di documentazione tecnica
Utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale
Applicare tecniche di scrittura di testi commerciali
Applicare tecniche di consultazione di banche dati documentali
Applicare tecniche per l'organizzazione di archivi informatizzati
Applicare tecniche di elaborazione dati
Utilizza dei sistemi di posta elettronica certificata
Utilizzare software applicativi per la gestione di pratiche
Utilizzare internet per la gestione di pratiche
Utilizzare software per la firma digitale della documentazione
Conoscenze teoriche
Procedure per visti consolariNormative sulle pratiche amministrative
Elementi normativa di settore
Normative sugli endoprocedimenti
Organizzazione uffici pubblici
Elementi di economia aziendale
Elementi di diritto amministrativo
Elementi di diritto privato
Elementi di diritto del lavoro
Elementi di diritto penale
Elementi diritto di famiglia
Elementi diritto fallimentare
Elementi di organizzazione aziendale
Elementi diritto societario
Elementi di ragioneria
Elementi di tecnica bancaria
Norme redazionali della corrispondenza commerciale
Tecniche di classificazione di dati e documenti
Paragrafo: 24.C.9 (Competenza indipendente) Predisporre la documentazione per la partecipazione a gare d'appalto
LIVELLO EQF: 4
Abilità pratiche
Applicare tecniche di redazione di documentazione tecnicaApplicare tecniche per la redazione di informative giuridiche
Applicare tecniche per la redazione di offerte economiche
Applicare tecniche per la redazione di offerte tecniche
Conoscenze teoriche
Elementi di diritto amministrativoElementi di diritto commerciale
Normativa sugli appalti pubblici
Procedure di gara previste dal Codice Civile