• News

16 gennaio 2024

DoteComune: all’ufficio Ragioneria del Comune di Monza tutto è cominciato così...


Cristina ha lasciato il mondo del lavoro da ormai più di 10 anni per dedicarsi alla famiglia. Poi nel 2021 ha un desiderio: rimettersi in gioco. Sul sito del nostro Ente trova il bando di DoteComune e decide di affrontare il percorso offerto. Così eccola a Monza, ma dopo poco più di tre mesi, vince un concorso presso il vicino Comune di Villasanta e qualche mese dopo di nuovo vincitrice di un concorso al Comune di Monza, dove tutto era iniziato.

Così per Raffaele neolaureato in Economia delle Imprese Finanziarie, per lui trasferitosi da poco in Lombardia, giusto il tempo di ambientarsi e legare con i colleghi del servizio Bilancio che ci comunica di aver vinto un concorso da istruttore contabile a tempo indeterminato in un comune della nostra provincia.

Poi arriva l’esperienza di Maria Rosa, anche lei lontana dagli impegni di lavoro da diversi anni per seguire la famiglia e l’educazione delle figlie che, una volta cresciute, le hanno lasciato spazio per reinventarsi e aderire al progetto DoteComune, iniziando così il suo tirocinio extracurriculare di reinserimento lavorativo. Già molto motivata e con la volontà di fare sempre di più, tanto che anche lei dopo sette mesi nei quali ha messo impegno e curiosità, ci lascia dopo aver vinto un concorso presso l’ASST della Brianza. Si è dichiarata soddisfatta dell’utilissima esperienza anche a livello umano, soprattutto per riallineare il linguaggio e aiutarla a gestire con un approccio “svecchiato” gli aspetti amministrativi e tecnici, in particolare il digitale.

In sostituzione di Maria Rosa viene selezionato Tarek, studente universitario prossimo alla laurea in Economia, con formazione amministrativa, puntuale e sempre presente, che conclude il suo percorso nonostante l’impegno per preparare la tesi.

E come loro Maria Michela, che ha proseguito all’interno del nostro Ente con un incarico per la sostituzione di una maternità.

Poi Gerardo, neodiplomato presso l’Istituto Professionale indirizzo Servizi Commerciali che, dopo aver concluso il suo percorso con il progetto presso il servizio Contabilità Economico Patrimoniale e Analitica ha iniziato una collaborazione in uno studio associato di professionisti, part time prima, poi trasformatasi in tempo pieno per un anno, realizzando così il suo desiderio di intraprendere la strada della professione vera e propria.

Da ultimi Simona e poi Ivan che hanno dichiarato di essere molto contenti di aver aderito al bando di DoteComune dimostrandosi sempre molto motivati nell’approfondire i tanti aspetti di questo lavoro, impegno che si divide anche in giornate di formazione in aula.

Tutti i nostri tirocinanti, al termine soddisfatti del loro percorso hanno riconosciuto un grande merito a questo ambizioso progetto di cui AnciLab è l’Ente Promotore. Il tirocinio ha anche un compito di “educazione civica”, poiché ha aperto ai tirocinanti la realtà comunale e tutto il lavoro che la sorregge, prima vissuta solo da semplici cittadini. Un progetto trasversale che accoglie persone di tutte le età che per molteplici ragioni desiderano investire parte della loro giornata in una esperienza di arricchimento personale oltre che del loro curriculum.

I tutor sono rimasti molto soddisfatti dall’utilità che il progetto ha avuto nell’ambito dei due servizi individuati presso la Ragioneria del Comune di Monza; tutti i tirocinanti si sono dimostrati “svegli” e volenterosi, ansiosi di apprendere le nozioni contabili ed amministrative della contabilità dell’Ente, collaborativi, rispettosi delle regole e professionali. Avendo potuto si sarebbe optato per l’assunzione in “organico” dei tirocinanti; purtroppo non è stato possibile perché non previsto dal progetto.

- In foto la Tirocinante Simona con la Tutor Mariagrazia Matera, il tirocinante Ivan con la Tutor Ilaria Pilastro e l'Ex tirocinante ora dipendente del Comune Cristina -

  • Share