• News

16 maggio 2020

DoteComune: Nuove indicazioni per lo svolgimento delle esperienze di tirocinio nella fase di emergenza epidemiologica da COVID-19.


Gentilissimi Referenti, Tutor, Tirocinanti di DoteComune,

si comunica che Regione Lombardia ha definito, in una nota pubblicata in data 15 maggio, gli indirizzi per l’attivazione e la ripresa dei tirocini extracurriculari a partire dal prossimo 18 maggio.

Nella nota, che alleghiamo, si dice che “A partire dal 18 maggio 2020 è possibile attivare nuovi tirocini, curriculari ed extracurriculari, e riattivare quelli sospesi per emergenza COVID-19 negli ambienti lavorativi e nei laboratori per i quali non sussistano le restrizioni all’esercizio dell’attività.”

Secondo la nota la possibilità di attivazione o riattivazione di un tirocinio deve però essere subordinata al rispetto di determinate condizioni e protocolli di sicurezza, derivanti dalle disposizioni governative in corso, che l’ente promotore Ancilab deve verificare per ogni tirocinio di DoteComune.

La procedura per la verifica delle condizioni suddette da parte di Ancilab con conseguenti tempi e modalità di attivazione o riattivazione dei tirocini di DoteComune vi sarà comunicata nei prossimi giorni. Nel frattempo invitiamo i soggetti ospitanti a fornire, come indicato sempre nella nota di Regione Lombardia:

-Una dichiarazione nella quale assicurano l’applicazione, nei confronti di ogni tirocinante, degli stessi protocolli di sicurezza previsti per i lavoratori, ivi comprese le prescrizioni previste, in capo ai datori di lavoro, dall’Ordinanza regionale n.546 del 13 maggio 2020.

-Una copia del Protocollo di prevenzione COVID-19 di cui il soggetto ospitante si è dotato, ovvero delle Istruzioni operative di Sicurezza eventualmente integrate nel DVR già presente.

Si chiede di caricare tali documenti tra gli allegati del Referente nel gestionale di DoteComune.

 

L’ufficio DoteComune è disponibile per ogni chiarimento all’indirizzo mail info@dotecomune.it

  • Share