• News

29 novembre 2023

DoteComune per il 2023, anno europeo delle competenze. Cambiano le persone e cambia il lavoro. Riflessioni sulle competenze utili per operare nella Pubblica Amministrazione locale.


Negli ultimi quindici anni i Comuni hanno affrontato una significativa riduzione di personale. Dal 2007 si è verificato un calo del 27.8% come diretta conseguenza di anni di politiche di disincentivazione e limitazione assunzionale adottati dal decisore pubblico. Nel 2023 l'età media dei dipendenti comunali è di 52 anni, con i dirigenti a 56 anni, e un'anzianità media di servizio di 18 anni. Nonostante i recenti sforzi volti all'incremento delle assunzioni, la tendenza conferma che le uscite di personale continuano a superare i nuovi ingressi. In Lombardia, 524 Comuni (il 35% del totale) hanno organici inferiori alle 5 unità. Questa situazione è ulteriormente complicata dal cambiamento, generale e generazionale, relativo alla percezione del lavoro e da stipendi non sempre adeguati al costo della vita (dati IFEL).

Oggi i Comuni, al pari di enti privati, sono impegnati nella ricerca di nuovo personale qualificato. Ma quali sono i requisiti necessari per considerarsi "qualificati" nel sistema lavoro pubblico e privato? Quali le competenze richieste? Come intercettare le opportunità di lavoro sul territorio? Ne parleremo con dirigenti e funzionari della PA locale e con ex tirocinanti di DoteComune che hanno trovato lavoro e che sono entrati a far parte degli organici comunali.

 

Per i tirocinanti la partecipazione sarà riconosciuta come attività formativa.

 

Programma

Ore 9.00     Registrazione partecipanti

Ore 10.00    SALUTI ISTITUZIONALI
Simona Tironi, Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro della Regione Lombardia
Mauro Guerra, Presidente di ANCI Lombardia

MODERA
Onelia Rivolta, Direttore di AnciLab

Ore 10.15     PERFORMANCE INTRODUTTIVA
Tratto dallo spettacolo Persone Fuori dal Comune, di M. Bertola, regia C. Accordino
Silvia Giulia Mendola e Michele Fagnani, associazione culturale PianoinBilico

INTERVENTI

Ore 10.30
Michele Bertola, presidente di ANDIGEL (Associazione dei direttori generali) e DG del Comune di Monza
Cambiare la pubblica amministrazione è difficile, ma non impossibile. Competenze per il lavoro nel punto del sistema pubblico più vicino a tutti noi: i Comuni.
Emanuela Marcoccia, Direttore Area Affari generali, Personale e Organizzazione - Vice segretario generale del Comune di Rho
Come assume la Pubblica Amministrazione locale. Strategie e competenze utili per affrontare i concorsi

Testimonianze di due ex tirocinanti che oggi lavorano in Comune.

Antonio Leone, Project Manager del Comune di Legnano e tutor di DoteComune

Ore 12.00     PROGETTI REGIONALI DI CERTIFICAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE.

Ore 13.00     CONCLUSIONI

 

Per maggiori info e iscrizioni CLICCA QUI

  • Share