• News

28 novembre 2023

Il volo di Tiziana da Alitalia a DoteComune


Dopo 20 anni come assistente di volo in Alitalia, Tiziana Vono è approdata a DoteComune. “Ero in cassa integrazione, senza più la possibilità di continuare date le vicissitudini della compagnia di bandiera. Ho deciso di riprendere in mano la mia vita, cercando di riqualificarmi”.

Tiziana scopre DoteComune tra i bandi su internet e decide di candidarsi per il tirocinio. “Il primo approccio non si concretizzò, allora ho ripresentato domanda una seconda volta con esito positivo e ho iniziato a Sesto Calende, città in cui abito, a fine 2022, svolgendo il mio tirocinio presso la biblioteca comunale”.

Oggi Tiziana è dipendente dello stesso Comune. “Ho fatto il concorso a marzo di quest’anno e sono entrata in graduatoria. Terminato il tirocinio di Dote a settembre, ho iniziato il 2 ottobre e sostituirò la responsabile della biblioteca, che è in procinto di andare in pensione. Durante l’anno come tirocinante mi sono occupata degli eventi organizzati dalla biblioteca, di gestione del patrimonio, di presentazione di libri e saranno ancora questi insieme ad altri i miei compiti”.

Tiziana Vono non si è fermata solo alla ricerca di una riqualificazione lavorativa, ma ha ripreso anche a studiare. “Mi sono iscritta all’università per completare gli studi con la laurea magistrale in lettere moderne e linguistica e devo dire che un aiuto per questi studi mi è venuto anche dalla formazione frequentata durante DoteComune. Molti corsi si sono rivelati utili e interessanti come archivistica, biblioteconomia, gestione degli spazi. Ho seguito più corsi possibili, soprattutto quelli necessari per avere la certificazione delle competenze”.

La persona che andrà a sostituire è stata la sua tutor, da cui non ereditato solo il ruolo di responsabile della biblioteca ma anche quello di responsabile dei tirocinanti di DoteComune. “Inoltre ho frequentato il corso a luglio per diventare Olp del servizio civile”.

Un’eredità “pesante, dove spero di portare la mia esperienza. Credo che la mia attività di assistente di volo possa essere un valore aggiunto, soprattutto nel rapporto con le persone. Inoltre, prima di ogni volo avevamo un briefing da cui ho imparato molto e vorrei portare questa metodologia nel mio nuovo lavoro”.

Grazie a DoteComune, Tiziana Vono è ancora in volo.

- In foto Tiziana Vono -

  • Share