• News

27 aprile 2023

Più ricchi e consapevoli con DoteComune


Pubblica Amministrazione, croce e delizia per noi cittadini. Se è pur vero che a volte la logica che sottende i provvedimenti pubblici ci sfugge, è altrettanto vero che per molti la PA è un soggetto sconosciuto. “DoteComune mi ha permesso di affacciarmi a un mondo che non conoscevo”. Chi parla è Donatella Bonini che dal settembre 2022 ha svolto il tirocinio nell’area servizi, istruzione e sport del Comune di Cormano. “Lavorando a Cormano mi sono resa conto che come cittadina non avevo idea del lavoro che sta dietro ai servizi del Comune. Ho trovato persone competenti e spesso appassionate del loro lavoro”.

Donatella Bonini è avvocato, ma ha lasciato il mondo lavorativo ormai 15 anni fa “per dedicarmi alla famiglia”. Poi la volontà e il desiderio di rimettersi in gioco. “Sul sito della Regione Lombardia ho scoperto DoteComune e ho deciso di affrontare il percorso che mi offriva”.

Così eccola a Cormano, ma oggi, dopo poco più di sei mesi, ha vinto un concorso presso il vicino Comune di Paderno Dugnano. “Il tirocinio a Cormano mi ha appassionato e ho trovato una tutor, Angela Giglio, eccezionale che, alzando un po’ alla volta l’asticella, mi ha spinto a fare sempre di più”.

Molti aspetti trattati nella formazione era noti a Donatella, “ma è servita tanto soprattutto a riallineare il linguaggio e mi ha dato spunti di riflessione per quanto riguarda gli aspetti tecnici, in particolare il digitale”.

Si potrebbe dire, pensando all’esperienza di Donatella Bonini, che DoteComune possa svolgere anche un compito di “educazione civica”, laddove fa conoscere al tirocinante la realtà comunale e il lavoro che la sorregge. D’altra parte, nel caso di Donatella il Comune dove ha preso servizio si ritroverà, sia per l’esperienza, seppur breve, acquisita, sia per il curriculum, una persona preparata e soprattutto appassionata. “È un percorso che consiglio, anche come arricchimento personale e del curriculum”.

- In foto la Tirocinante Donatella Bonini e la Tutor del Comune di Cormano Angela Giglio -

  • Share