• News

01 marzo 2024

Tutto ebbe inizio con un breve stage scolastico.


Gianluca Zappa, 25 anni, sembra essere predestinato a lavorare in un Comune. “Durante le superiori” ci dice, “ho potuto fare un breve stage al Comune di Monza nell’ufficio anagrafe”, esperienza che gli ha fatto conoscere il mondo della pubblica amministrazione locale. Gli studi universitari, con la laurea in Scienze dei servizi giuridici, sembrano confermare la sua attitudine.

Terminati gli studi, è ancora il Comune di Monza a offrirgli l’opportunità di entrare a far parte dell’amministrazione comunale. Dapprima con l’avviso di DoteComune pubblicato sul sito e, successivamente, presentata la domanda e superati i colloqui di rito, con il tirocinio nell’Ufficio Tributi.

Durante questo periodo, Gianluca partecipa a concorsi pubblici, vincendone uno presso il Comune di Lazzate ed entrando in graduatoria al Comune di Lecco. Da ultimo vince un concorso al Comune di Bergamo e dal 1° marzo di quest’anno fa parte dell’Ufficio Gestione bilancio e controllo delle società partecipate.

È indubbio che i suoi studi universitari abbiano avuto un ruolo importante e molti argomenti trattati durante la formazione di DoteComune gli fossero ben noti. “Ciò non toglie che la formazione mi sia servita come arricchimento, soprattutto in alcuni settori. Molto interessante, per esempio, la giornata dedicata al mondo del lavoro, soprattutto per l’interazione continua con il docente. Formazione e tirocinio mi hanno dato anche maggiore consapevolezza del lavoro in un Comune. A Monza, poi, ho trovato colleghi che mi hanno molto aiutato nell’affrontare le dinamiche del lavoro e nel conoscere il funzionamento della macchina amministrativa.

Così, da Vedano al Lambro ogni mattina Gianluca prende il treno per Bergamo e ritorno, “un piccolo sacrificio che vale la pena”.

Dunque, auguriamo a Gianluca Zappa buon lavoro e buona fortuna, non prima di avergli chiesto se consiglia DoteComune: “Certo, dopo il diploma o a pochi esami dalla laurea sono i momenti migliori. Inoltre, mette in contatto con un mondo del lavoro sconosciuto ai più, ma che è davvero interessante e importante perché è al servizio alla comunità”.

- In foto Gianluca Zappa -

  • Share